About Us

Scuola Cani Salvataggio Firenze

Le Unità Cinofile Operative della SICS – Firenze come Organizzazione di Volontariato svolge prevalentemente attività di soccorso nautico con l’ausilio di unità cinofile.

L’associazione

SICS Scuola Cani Salvataggio Firenze è un’associazione iscritta al registro generale delle organizzazioni di volontariato e della Protezione Civile, il cui obiettivo principale è la salvaguardia della vita umana in acque marine, lacustri e bianche con unità cinofile, i conduttori e i loro cani da salvataggio.

La storia

L’associazione nasce con lo scopo di svolgere e promuovere attività con finalità sociali tra le quali la preparazione delle unità cinofile ad uso della Protezione Civile o comunque a disposizione della comunità per scopi sociali; propagandare, sviluppare, coordinare iniziative di carattere sociale, ricreativo e sportivo con l’ausilio dei cani da salvataggio; aderire ad iniziative volte alla salvaguardia da maltrattamenti verso gli animali in genere ed i cani in particolare ed aderire, con l’ausilio e sotto la supervisione di personale specializzato, ad iniziative di “pet-therapy”. Al suo interno opera la squadra della SICS Unità Cinofile Operative che raccoglie le unità brevettate impegnate nel servizio attivo.

Abilitazioni
L’associazione può contare su unità munite anche di brevetto di assistente bagnanti, brevetto di assistente bagnanti con ausilio cinofilo, unità abilitate al primo soccorso (BLS, BLS-D, BLS-P), istruttori assistente bagnanti, istruttori assistenti bagnanti con ausilio cinofilo, istruttori di BLS-D e BLS-P, operatori del servizio sanitario, un medico, tre infermieri e un fisioterapista, istruttori cinofili.
L'operatività
La sinergia tra uomo e cane deve essere sinonimo di affidabilità pertanto, ogni conduttore consegue l’abilitazione operativa con il cane di sua proprietà ovvero, con l’animale con il quale vive quotidianamente esperienze ed emozioni costruendo, giorno dopo giorno, un rapporto inscindibile.
Una volta conseguito il brevetto interno, rilasciato da un’apposita commissione, l’unità cinofila inizia un percorso di specializzazione che la vede coinvolta in attività specificatamente nautiche con corsi o stage quali: conseguimento del brevetto di salvamento rilasciato dalle realtà nazionali riconosciute (FIN, SNS, FISA), primo soccorso (BLS, BLS-D, PBLS-D), nozioni di meteorologia, maestranze, utilizzo di strumenti ausiliari convenzionali e non per il soccorso, soccorso fluviale, comunicazione nell’emergenza.
Il servizio operativo
Le Unità Cinofile Operative SCS sono presenti sulle spiagge e coste della Regione Toscana con presidi fissi e mobili.
L’Associazione collabora con le maggiori istituzioni preposte alla ricerca ed il soccorso (SAR) in primis con le Capitanerie di Porto Guardia Costiera e Guardia di Finanza.