Le Unità Cinofile Operative della SICS – Firenze come Organizzazione di Volontariato svolge prevalentemente attività di soccorso nautico con l’ausilio di unità cinofile.
SICS Scuola Cani Salvataggio Firenze è un’associazione iscritta al registro generale delle organizzazioni di volontariato e della Protezione Civile, il cui obiettivo principale è la salvaguardia della vita umana in acque marine, lacustri e bianche con unità cinofile, i conduttori e i loro cani da salvataggio.
L’associazione nasce con lo scopo di svolgere e promuovere attività con finalità sociali tra le quali la preparazione delle unità cinofile ad uso della Protezione Civile o comunque a disposizione della comunità per scopi sociali; propagandare, sviluppare, coordinare iniziative di carattere sociale, ricreativo e sportivo con l’ausilio dei cani da salvataggio; aderire ad iniziative volte alla salvaguardia da maltrattamenti verso gli animali in genere ed i cani in particolare ed aderire, con l’ausilio e sotto la supervisione di personale specializzato, ad iniziative di “pet-therapy”. Al suo interno opera la squadra della SICS Unità Cinofile Operative che raccoglie le unità brevettate impegnate nel servizio attivo.