NUOVA SEZIONE DELLA SCUOLA

SEARCH AND RESCUE

La Sezione “Search and Rescue” nasce nell’agosto 2020, dall’esigenza di creare un centro di addestramento a terra della Scuola Italiana Cani Salvataggio, unico sul territorio nazionale, con la finalità di formare unità cinofile per le attività di protezione civile e di assistenza.
Il responsabile della didattica è Sauro Carraesi formatore di elevata professionalità e di comprovata esperienza
Il percorso formativo garantisce differenti competenze e gradi di preparazione, per rispondere alle esigenze dei cani e dei loro padroni.
Oltre all’attività operativa, la scuola si prefigge come obiettivo la divulgazione e la promozione di una cultura cinofila fondata su basi scientifiche, rispettosa del benessere e della qualità della relazione.

 

Percorsi formativi

Addestramento di Base

Rivolto a tutti quei proprietari che vogliano iniziare un percorso di vita appagante con il proprio cane.
Educare il proprio cane non è solo un vezzo. I nostri amici ci seguono ormai dappertutto: in vacanza, al parco e in città. Diventa perciò fondamentale che lui sia equilibrato ed affidabile in ogni circostanza e che noi sappiamo gestirlo sempre con sicurezza.
Partendo da questa semplice valutazione è chiaro che l’addestramento del proprio cane di famiglia è un atto di responsabilità doveroso nei confronti di chi condivide la nostra quotidianità e doveroso per il nostro Amico al quale si garantisce una vita priva di situazioni conflittuali poco serene, talvolta problematiche e in certi casi pericolose. Nel Corso di Educazione di Base le lezioni sono si momento di apprendimento ma soprattutto di divertimento, gioco, ricompense alimentari appetitose e carezze affettuose.

Addestramento Avanzato

Rivolto a tutti quei proprietari e conduttori che vogliano implementare ed accrescere le proprie conoscenze nelle tecniche di addestramento del cane.
Il Corso di Addestramento Avanzato vi servirà per gestire al meglio il Vostro Cane in ogni luogo ed occasione e per rendere davvero Speciale il Vostro Rapporto.

Preparazione per unità cinofile per il brevetto di operatività di ricerca persone in superficie

Rivolto a tutti coloro i quali vogliano iniziare un percorso formativo di specializzazione, assieme al proprio cane, nella ricerca di persone scomparse, conseguendo l’Operatività attraverso il superamento di una Prova di Esame, e diventando di fatto una Unità Cinofila di Soccorso in Superficie di Protezione Civile.
Per aver un buon cane da ricerca e soccorso è necessario un assiduo addestramento. Le doti essenziali per questi cani sono l’obbedienza assoluta, la capacità fisica e mentale di intervenire in situazioni diverse.

Preparazione per unità cinofile per il brevetto di operatività di ricerca persone su macerie

Rivolto a tutti coloro i quali vogliano iniziare un percorso formativo di specializzazione, assieme al proprio cane, nella ricerca di persone disperse sotto le macerie, conseguendo l’Operatività attraverso il superamento di una Prova di Esame, e diventando di fatto una Unità Cinofila di Soccorso su Macerie di Protezione Civile.

Urban dog

Percorso di controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico dei cani nonché della capacità di controllo da parte del conduttore.
Le condizioni di vita del cane sono estremamente cambiate con il fenomeno dell’urbanizzazione. I cani si trovano a confrontarsi con numerosi stimoli ambientali nelle città e lo spazio per soddisfare liberamente le loro necessità di movimento sempre più limitato. Se da un lato bisogna soddisfare le necessità dei cani offrendo loro condizioni di vita appropriate alla loro natura, dall’altro lato l’ambiente urbano richiede un corrispondente impegno da parte dei proprietari responsabili della loro convivenza con gli esseri umani.

Our Services